Pagine

lunedì 15 agosto 2011

Parliamo di Aids

Questo l'ho scritto in memoria del mio gatto, Murat II. E' proprio vero che davanti a Dio siamo tutti uguali. Murat II era il mio gatto. Intellettuale e riservato, intelligente e curioso, era molto calato nel ruolo del supervisore, con distaccata fierezza, ma non snob.partecipava attivamente alle mie attività al computer, un po’ invadente a dire il vero, adorava pigiare i tasti con tutte le zampe, come si conviene ad un buon dattilografo, e adorava verificarne l’effetto sullo schermo. Se mi siedevo alla mia scrivania lui era lì, ore 13.00, accovacciato a mo’ di sfinge. Gli hanno diagnosticato l’Hiv dei gatti. Non sapevo nemmeno che esistesse. Ora, a dire il vero, non ho più nemmeno tante sicurezze sull’esistenza dell’altro, anzi, mi domando, con tutto il vissuto che ho proprio in questo senso, se dovevo aspettare un ragazzino che venisse a risvegliarmi i sensi, in senso di attenzione civica, e mi seminasse il dubbio su una questione così grave. E si che ne avevo avuto di occasioni nel passato, per formarmi una coscienza critica, per usare un eufemismo, nei confronti dell’estabilishment medico. Probabilmente negli ultimi anni ho un po’ dormito. Quindi, dopo aver redarguito Murat per le sue scappatelle amorose senza precauzioni, l’ho visto spegnersi piano piano, in un’agonia di sofferenza condivisa lunga due mesi, l’ho visto poi riprendersi, e poi andarsene di colpo, aggravandosi in meno di due giorni. L’ho sotterrato e ho pregato per lui, insieme alla mia famiglia. Amavamo tutti molto questo gatto, ognuno secondo la sua sensibilità e temperamento. Chissà se sa di essere morto di qualcosa che non esiste, pensa che beffa. Qualcosa che è inventato, che è una truffa medica o farmaceutica che sia perpetrata ai danni dell’umanità. E ora anche dei gatti. Eppure il veterinario è un buon uomo, io li riconosco gli uomini buoni. Che ne sia vittima inconsapevole anche lui, di questo sporco gioco? Penso proprio di si. In ogni caso Murat non è più, tutto il resto non conta niente.

Nessun commento:

Posta un commento